#PiazzaCastello #PQU #Commercio Riflessioni sul Piano di Qualificazione Urbana del Comune di Candelo

Nell’ultimo Consiglio Comunale di Candelo, di lunedì 19 ottobre, è stata affrontata la variazione al Piano Triennale OO.PP. e del bilancio di previsione, al fine di inserire l’opera denominata ”Piano di Qualificazione Urbana” che interessa Piazza Castello e Vie limitrofe. Sul tema a nome del gruppo Candelo Città Possibile abbiamo chiesto di seguire e visionare il progetto, non sapendo a che livello di progettazione si era giunti e sulla nostra richiesta il Sindaco e l’Assessore hanno dichiarato che l’avremmo visto in Commissione Tutela del territorio e sarebbe anche iniziata una fase di discussione/confronto con i commercianti e i candelesi. Risultato? Giovedì 22 ottobre ricevo la Delibera di Giunta n.138 del 19/10/2015 con cui viene approvato il Progetto Esecutivo del “Programmi di Qualificazione Urbana .- “Percorsi Urbani del Commercio”. Lavori di riqualificazione di piazza Castello e via Mazzini. Approvazione progetto esecutivo “, delibera assunta nemmeno un’ora dopo il  Consiglio!

Possiamo comprendere la ristrettezza dei tempi per l’avvio dei lavori, anche imposti dal bando della Regione Piemonte, però perché dire, poco più di mezz’ora prima, che avremmo visionato il progetto, nella apposita Commissione, e che sarebbe cominciato un momento di confronto con i cittadini e chi si occupa del commercio???

C’era tutto il tempo, prima dell’approvazione del progetto, affinché la Giunta proponesse alla Commissione, che presiedo, di  vedere gli interventi anche di massima o in bozza; ma cosa più grave e che non comprendo, è che senso ha, oggi, discutere con i diretti interessati dagli interventi, esercenti e candelesi, visto che il progetto esecutivo è stato approvato ed è quello che ufficialmente sarà posto a base di gara e quindi non più modificabile, se non con varianti in corso d’opera, possibilità evitabile se solo si fossero organizzati, prima, degli incontri dedicati, visto che i lavori cambieranno fisionomia della viabilità e degli spazi pedonali e parcheggi.

Comunque ho richiesto, non appena avuta notizia della delibera, tutta la documentazione progettuale approvata, al fine di prendere compiuta visione e poter dare ai candelesi spiegazioni sugli interventi che avranno possibili criticità per la Piazza Castello.

Purtroppo non possono non rilevare, ancora una volta, come una scelta che riguarda gran parte del paese, pur positiva in via generale, venga calata sui candelesi continuando a dire che si è aperti al confronto: certo confronto a cose fatte!

Candelo, 23 ottobre 2015

Renzo Belossi

Capogruppo “Candelo Città Possibile” e

Presidente Commissione Tutela Territorio

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...