#propostaperCandelo Organizziamo la Giornata dei Beni Comuni anche nel 2017

b_1506248dc5Candelo, 23 febbraio 2017

Al Sindaco del Comune di Candelo                            p.c.                                                                                     Alla Giunta Comunale

Oggetto: proposta giornata dei “Beni Comuni” 2017

vi scriviamo per esporvi una proposta che pensiamo possa essere ben accetta.

Come ricorderete, lo scorso anno nel mese di aprile  si è  svolta la “Giornata dei Beni Comuni”, un momento collettivo che nasceva da una mozione consiliare proposta da questo gruppo e subito accolta positivamente dall’intero Consiglio.

In quell’occasione, la nostra Comunità (non solo Associazioni ma altresì cittadini, le donne e gli uomini migranti ospitati nel centro accoglienza di Candelo, noi amministratori locali) si è presa cura dei beni collettivi presenti nel nostro paese. Per non dimenticarci che, al completo contenuto di quella proposta collettivamente rivista si deve ancora dare una piena attuazione e per non scordarci il bel clima creatosi, oggi rinnoviamo la proposta per l’anno 2017.

Sappiamo che l’8 aprile si inaugurerà la nuova area giochi/fitness nel parco di Santa Maria Maggiore e, magari proprio tale giornata, potrebbe diventare il giorno giusto per una nuova giornata dedicata alla cura dei Beni Comuni. In fin dei conti, si inaugureranno nuovi e innovativi giochi proprio in un’area che lo scorso anno era stata oggetto di cura e pulizia.

È vero che non si potranno risolvere tutti i problemi con questa giornata di impegno civico e ci sono interventi che devono essere portati avanti dalle Istituzioni ma tentiamo almeno di non disperdere la voglia di fare che era emersa l’anno scorso. Compito di noi amministratori è anche trasmettere senso civico e amore per la nostra Candelo; ancor più necessario oggi in cui sempre più frequentemente si deve fare i conti con gesti stupidi e insensati contro beni pubblici ad opera di persone irrispettose e incivili.

Rinnoviamo, come detto, la nostra proposta per una nuova giornata di aggregazione e lavoro collettivo, nell’interesse della nostra Comunità e che possa andare oltre con azioni concrete rivolte alle giovani generazioni, anche tramite le scuole.

Nel caso in cui l’Amministrazione avesse già pensato e messo in calendario l’iniziativa, ne siamo felici e comunichiamo sin d’ora la nostra disponibilità a collaborare per la migliore riuscita.

Grazie dell’attenzione.
Rimaniamo in attesa di un riscontro che auspichiamo positivo.

Cordialmente

I consiglieri comunali del gruppo “Candelo Città Possibile”

Renzo Belossi                                            Erika Vallera                                                Silvia Girardi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...